DETRAZIONI FISCALI?

PROROGATA ANCHE PER L’ANNO 2018

SCOPRI L’ALIQUOTA DI DETRAZIONE FISCALE

Con la Legge di Stabilità 2018 sono stati prorogati  gli incentivi fiscali fino al 31.12.2018 per ristrutturazione edilizia, riqualificazione energetica, abbattimento barriere architettoniche.

Chi sostiene spese per i lavori di ristrutturazione edilizia può fruire della detrazione d’imposta Irpef pari al 36%. Per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2018, la detrazione Irpef sarà al 50%. Una detrazione del 50% spetta anche sulle ulteriori spese sostenute fino al 31 dicembre 2018, per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+, nonché A per i forni, per le apparecchiature per le quali sia prevista l’etichetta energetica, finalizzati all’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione. La detrazione va ripartita in 10 quote annuali di pari importo, ed è calcolata su un ammontare complessivo non superiore a 10.000 euro.

Per le prestazioni di servizi relative agli interventi di recupero edilizio, di manutenzione ordinaria e straordinaria, realizzati sugli immobili a prevalente destinazione abitativa privata, si applica l’aliquota Iva agevolata del 10%.

Download documenti:

Guida alle agevolazioni fiscali  – agg. FEBBRAIO 2018